Allergie e intolleranze

Quando si parla di allergie e di intolleranze, spesso i due termini vengono utilizzati impropriamente in modo interscambiabile. Tuttavia si riferiscono a differenti condizioni patologiche caratterizzate da differenti cause. E’, quindi, imperativo delinearne le differenze:

ALLERGIA

allergie

Cos’è: Si parla di allergia quando il sistema immunitario reagisce in maniera anomala ad una o più sostanze normalmente inoffensive (allergene).
Cause: La causa è da ricondursi alla produzione da parte dell’organismo di anticorpi rivolti verso l’allergene (alimenti, conservanti, farmaci, polvere, pollini, muffe, acari, insetti, peli di animali etc): gli anticorpi IgE attaccano la proteina che compone la sostanza della quale si risulterà poi essere allergici.
Sintomi: La reazione allergica è immediata e può manifestarsi sia con sintomi localizzati come asma, dermatiti, reazioni gastro-intestinali, gonfiori vari (labbra, lingua etc.), oculorinite, arrossamenti; sia con sintomi generalizzati: shock anafilattico, angioedema, orticaria.

INTOLLERANZA

intolleranza

Cos’è: E’ un’infiammazione cronica dell’organismo. L’intolleranza agisce a seguito di uno stimolo immunitario di entità limitato, ma non per questo meno importante.
Cause: Le Intolleranze dipendono da un progressivo accumulo di sostanze infiammatorie nell’organismo portando la persona a sviluppare ipersensibilità verso la suddetta sostanza e/o alimento.
Sintomi: La sintomatologia è molto varia e può interessare qualsiasi sistema o apparato. Alcuni dei sintomi delle intolleranze alimentari: – Sintomi Generali: Stanchezza, Ritenzione Idrica, Alitosi, Sonnolenza Postprandiale
Sistema Nervoso: Cefalee, Ansia, Alterazione dell’umore
Apparato Respiratorio: Asma, Rinite, Sinusite – Apparato Gastroenterico: Gonfiore, Nausea, Gastrite, Colite, Disturbi dell’Alvo (diarrea, stipsi), Aerofagia
Apparato Muscolo Scheletrico: Artriti, Artrosi, Mialgie, Crampi, Debolezza
Epidermide: Prurito Locale e Generalizzato, Eczema, Dermatiti
Alterazione del Metabolismo: Sovrappeso, Obesità