CARPACCIO DI PESCE SPADA AL LIME PER INTOLLERANTI AL NICHEL!

Questa ricetta che abbiamo“pescato” per voi è tratta dal libro ‘NicheL L’intolleranza? La cuciniano!’ primo tassello della collana La cucina di Tiziana (Silvana Editoriale) a cura dell’autrice e blogger Tiziana Colombo. Non un semplice ricettario di cucina, ma uno strumento indispensabile e prezioso per tutte le persone che, in numero sempre crescente, scoprono di essere intolleranti al nichel e si trovano a dover modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari e di vita. Il nichel è un metallo diffusissimo, il cui assorbimento, se avviene in dosi troppo elevate, può costituire un pericolo per la salute umana: la sensibilizzazione verso questo metallo è molto comune in Italia e in aumento soprattutto per le donne. Il libro nasce proprio dall’esperienza personale dell’autrice che, dopo la diagnosi di intolleranza al nichel, ha dovuto affrontare un cambiamento radicale delle proprie abitudini alimentari, dovendo modificare Il proprio stile di vita e, di conseguenza, quello di chi le stava accanto.

Procedimento:
Sbucciate a vivo l’arancia e il lime, avendo cura di eliminare la pellicina bianca. Tagliate gli spicchi m piccoli pezzi e raccogliete il succo in una ciotola. Preparate la vinaigrette amalgamando accuratamente tutu gli ingredienti e aggiungendo il succo degli agrumi. Disponete le fette di pesce spada sul piatto da portata e condite con la marinatura precedentemente preparata, decorando con il timo e il pepe rosa. Lasciate riposare per 30 minuti.

Sulla rivista Vivere Light – luglio agosto 2013 una ricetta dedicata agli intolleranti al nichel, tratta dal libro ‘Nichel. L’intolleranza? La cuciniano!’.