CORSO “SINDROME METABOLICA AL FEMMINILE”

 

Sabato 2 aprile 2016 a Milano, a Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2 si terrà il corso Sindrome metabolica al femminile. Approccio teorico e pratico nelle diverse tappe evolutive della donna.

 

Relatori della giornata saranno il Prof. Giuseppe Di Fede, Direttore Sanitario I.M.Bio Istituto di Medicina Biologica Milano e Istituto Medicina Genetica Preventiva I.M.G.E.P Milano; Docente nel Master di Nutrizione Umana c/o Univ. Pavia; Vice Presidente Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate A.R.T.O.I.; il Dott. Sacha Sorrentino, Biologo Nutrizionista staff dell’Istituto di medicina Biologica di Milano; il Prof. Enrico Ferrazzi, Direttore del Dipartimento della Donna Mamma e Neonato presso l’Azienda Ospedialiera Istituti clinici di perfezionamento  Ospedale Buzzi di Milano, ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione convenzionato con l’Università degli Studi di Milano; Professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia c/o Università degli Studi di Milano e il Dott. Gianluca Cassanelli, Direttore scientifico di Laborest Italia Srl.

 

Il Prof. Giuseppe Di Fede, Responsabile Scientifico dell’evento, spiega: “Lo scopo del corso è esporre i concetti scientifici alla base della sindrome metabolica e resistenza insulinica, in relazione alla salute e al corretto funzionamento dell’asse ipofisi-ovaie. La nutrigenetica è in grado di darci le informazioni più accurate che riguardano la predisposizione individuale alla patologia correlata, fornendo gli strumenti adatti per la prevenzione primaria. Durante il corso i relatori metteranno a disposizione informazioni teoriche e pratiche che potranno essere subito applicate dai partecipanti. Saranno indicati i test genetici attualmente disponibili, test messi a punto grazie ad un’attenta revisione dalla letteratura scientifica internazionale che offrono ai pazienti la possibilità di avvalersi delle soluzioni terapeutiche più innovative. Dalla diagnosi alla terapia, passando dallo studio della genetica individuale, per migliorare la prevenzione e la terapia”.

 

Il corso è gratuito e riconoscerà  5 crediti ECM a medici, biologi, dietisti, fisioterapisti, infermieri. I posti sono limitati: invitiamo pertanto gli interessati ad iscriversi al più presto, utilizzando l’apposito modulo.  Le iscrizioni saranno considerate in ordine di arrivo.
L’evento è organizzato da Laborest Italia e IMGeP (Dott.ssa Paola Carassai | Silvana Costa)
2016_04_02 locandina