NUOVI APPROCCI IN PATOLOGIE CRONICHE E ONCOLOGICHE: ALFA GLUCANI

Le terapie oncologiche si stanno evolvendo con possibilità di nuovi target molecolari, farmaci biologici sempre più efficaci. La sopravvivenza alle malattie tumorali aumenta grazie alle evoluzioni delle terapie e ai programmi di prevenzione.
Una possibilità di intervento terapeutico in ambito immunologico è messa a disposizione da principi attivi ricavati da un particolare fungo: Lentinula Edodes ( Shiitake). Grazie alla tecnologia, è infatti possibile ricavare i principi terapeutici con attività  immunologiche, rappresentate da alfa glucani e beta glucani.
Il basso peso molecolare degli alfa glucani permette la massima disponibilità del principio attivo.
In pratica, l’azione immunostimolante si esplica aumentato il numero e attività dei Natural Killer, aumenta il numero dei Linfociti T, Macrofagi. Aumenta la produzione di citochine TNF-a, INF-g, IL-2, IL12. Sono inibite le citochine – come il TGF-b – che deprimono il sistema immunitario. Migliora il rapporto immunità cellulare Th1/immunità immorale Th2.
L’associazione possibile delle terapie oncologiche e immunologiche, integrate tra loro, è in grado di aumentare la risposta alla terapia, ridurre gli effetti collaterali, sostenere gli anticorpi, ridurre le recidive.

 

Questo argomento sarà il cuore di Nuovi approcci in patologie croniche e oncologiche: alfa glucani, un incontro aperto al pubblico in programma a Milano giovedì 12 maggio. Relatori della serata saranno il Prof. Giuseppe Di Fede, Direttore Sanitario I.M.Bio – Istituto di Medicina Biologica Milano e I.M.G.E.P. – Istituto Medicina Genetica Preventiva di Milano; il Dott. Marco Mancuso, medico specializzato in radioterapia e otorinolaringoiatria con Master in ozonoterapia; il Dott. Kohei Homma, ricercatore presso la Divisione Ricerca e Svilippo, Scientific Affairs and Development Group di Amino Up Chemical Co., Ltd.
La serata è  organizzata dalla Dott.ssa Paola Carassai per conto di IMGeP, IMBio, Biolife e BioenergeticLab

 

Sede:
UPTOWN PALACE
sala Champs Elysee + Rodeo + Fifth Avenue
via Santa Sofia 10, Milano

 

Evento gratuito. È gradita la prenotazione contattando la segreteria organizzativa
I.M.Ge.P. srl – Paola Carassai, Silvana Costa
tel 02 58300376     email segreteria@imgep.com

 

2016_05_12 Milano - Copia