NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile si svolgerà a Frosinone il corso Nutrizione e integrazione in gravidanza e allattamento.

 

L’evento formativo, organizzato da FRONTIS – Società di Medicina del Benessere , mira a sensibilizzare un numero crescente di  ostetrici e medici sull’importanza della nutrizione e di una corretta integrazione al fine di garantire l’ottimale sviluppo intrauterino del feto e prevenire complicanze materne quali problemi digestivi, vasculopatie,  diabete gestazionale o gestosi.
Una corretta alimentazione favorisce anche l’allattamento al seno prescritto dalle linee guida dell’O.M.S. È fondamentale che la donna possa approfittare di un momento delicato quale la gravidanza per correggere eventuali abitudini errate, apprendendo quei principi per una sana e corretta nutrizione che l’accompagneranno per il resto della vita.

Nell’arco dei due giorni di corso – patrocinato dal Collegio Provinciale delle Ostetriche di Frosinone – si avvicenderanno in cattedra la Dott.ssa Paola Fiori, la Dott.ssa Heide De Togni, il Prof. Giuseppe Di Fede, l’Ostetrica Domenica Ferrari e il Dott. Daniele Vietti. Al temine saranno conferiti  17 Crediti E.C.M. ai medici, ostetrici, dietisti e biologi iscritti.
Il corso ha il pregio di alternare lezioni teoriche a esercitazioni pratiche che consentiranno ai partecipanti di mettersi sin da subito alla prova con quanto appreso. La giornata di giovedì 21 aprile si focalizzerà in particolare sulla valutazione dello stato di nutrizione della donna, sulle proprietà dei cibi e sui fabbisogni nutrizionali nelle diverse fasi della gravidanza, del puerperio e dell’allattamento. Venerdì 22 i relatori chiariranno le differenze tra allergie ed intolleranze alimentari, spiegando come riconoscerne i sintomi e come intervenire.

IMGeP  sarà presente al corso nella figura della Dott.ssa Paola Carassai che illustrerà a quanti interessati le potenzialità di Alcat, l’unico test sulle intolleranze alimentari riconosciuto dalla U.S.Food and Drugs Administration (FDA), e utilizzato dall’Ospedale San Matteo di Pavia – dipartimento di Immunoallergologia.

 

Sede: ASL  Frosinone – Distretto Sanitario B
Ingresso A, Scala B aula riunioni piano -1
Viale Mazzini, snc – Frosinone
 
Info e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa – Via dei Prati Fiscali 215, 00141 Roma
Tel. 0688640002 segreteria@diatrivi.it    www.frontis.it

Scarica il modulo di iscrizione

 

 

locandina 2016