PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LATTOSIO. L’INTOLLERANZA? LA CUCINIAMO!”

libro_intolleranza_al_lattosio

Giovedi 13 novembre, presso l’Hotel de la Ville di Monza, alle ore 19, si terrà la presentazione del volume “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!” di Tiziana Colombo, in collaborazione con gli Specialisti di Alcat test Italia.
Dopo la prima uscita dedicata al Nichel, arriva “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!”, il volume interamente dedicato all’intolleranza al lattosio di Tiziana Colombo, autrice e blogger di riferimento nel mondo delle intolleranze.
Anche questa volta, il volume si avvale della collaborazione tra Tiziana Colombo, il Prof. Giuseppe Di Fede – Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina Biologica (IMBIO) e la Dr.ssa Jessica Barbieri nutrizionista di Alcat Test Italia, per la stesura della parte medica.
L’autrice, che in prima persona ha affrontato l’intolleranza al lattosio, mette a disposizione tutte le informazioni e i consigli appresi nel suo percorso, per aiutarci a convivere con questa problematica, mostrando come sia possibile condurre una vita sana senza rinunciare al gusto. Perché, come dice Tiziana, nella cucina come nella vita, quando la ami non c’è niente e nessuno che possa indurti a rinunciarvi!
La prima parte del volume è dedicata alla conoscenza e alla gestione dell’intolleranza: quali sono gli alimenti da evitare, anche quelli inaspettati, in cui il lattosio compare sottoforma di additivo; in che modo è possibile sostituirli per mantenere comunque il giusto apporto nutrizionale, grazie alle alternative vegetali che offre il mercato.
La seconda parte contiene, invece, 99 ricette per intolleranti al lattosio, ideate da Tiziana, da alcuni chef di fama internazionale e da alcuni foodlovers.