STUDIO RELATIVO ALLE INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALCAT TEST PUBBLICATO SU PUBMED

pubmed_Intolleranza alimentare: attivazione del sistema immunitario nelle malattie croniche grazie agli stimoli associati alla dieta

 

Nicole Pietschmann, PhD

 

Riassunto: La risposta immunitaria dell’organismo è un complesso sistema di interazioni tra componenti specifiche e non che si sono evolute per essere in grado di distinguere tra fattori non pericolosi, nocivi o, semplicemente, non tollerati. In passato le ricerche erano focalizzate più sul sistema immunitario specifico dell’organismo che sulle sue difese innate.

Gli studi hanno dimostrato che una componente chiave della risposta immunitaria induce l’attivazione dell’ infiammazione. È già stata ampiamente documentata la relazione diretta tra la presenza di infiammazione e la comparsa di una varietà di disturbi cronici e connessi all’alimentazione, tra cui arteriosclerosi, sindrome metabolica e disturbi cronici dell’intestino quali il morbo di Crohn e le coliti ulcerose.

L’attivazione dei leucociti – ALCAT test, un test immunologico su sangue per identificare le reazioni indotte dalle intolleranze alimentari – è ideale per identificare e così eliminare gli stimoli individuali connessi al cibo che possono anche agire come detonatore di una risposta immunitaria cellulare non specifica. Sebbene il test non sia diagnostico, gli studi hanno dimostrato che può essere un utile strumento di screening per l’identificazione della presenza di sostanze estranee che possano indurre l’attivazione della risposta immunitaria a livello cellulare: in particolare la presenza di neutrofili causa di infiammazioni.

ALCAT test, accoppiato ad una dieta mirata e stilata per ciascun paziente in base al risultato ottenuto con il test, può supportare l’omeostasi immunitaria e fornire un considerevole approccio complementare per la terapia e, in generale, per il benessere complessivo della persona.

 

(Altern Ther Health Med. 2015;21(4):42-52.)

 

Nicole Pietschmann, PhD, è consulente medico presso la sede di Cell Science Systems a Potsdam, in Germania.

 

Titolo originale: Food Intolerance: Immune Activation Through. Diet-associated Stimuli in Chronic Disease
Autore: Nicole Pietschmann, PhD
Anno di pubblicazione: 2015

download-pdf