SABATO 16 APRILE A RIVOLI SI PARLA DI REAZIONI AVVERSE AI CIBI

La città di Rivoli, sabato 16 aprile ospiterà Capire e gestire le reazioni avverse ai cibi, un dibattito aperto legato all’alimentazione e ai disturbi ad essa collegata.

L’evento, aperto al pubblico, è patrocinato dalla Città di Rivoli e dall’Associazione Amici Obesi Onlus  a riconoscimento dell’apporto fondamentale offerto dall’alimentazione al benessere psico-fisico dei cittadini. Il Prof. Giuseppe Di Fede e il Dott. Alessio Tosatto aiuteranno il pubblico a far luce nel complesso mondo delle reazioni avverse dell’organismo ai cibi. Spiegheranno in cosa consistano allergie e intolleranze alimentari, come riconoscerle e diagnosticarle. Si focalizzeranno quindi sull’interpretazione della sintomatologia intestinale al fine di individuare i segnali di un’alterazione della composizione della flora microbica intestinale (disbiosi). Parleranno quindi dei più innovativi test di indagine genetica e illustreranno la  stretta correlazione tra  nutrizione e tumori.
A conclusione della densa mattinata di approfondimento, la Dott.ssa Cinzia Scanzano gestirà i quesiti che inevitabilmente si solleveranno, moderando il dibattito tra i relatori e il pubblico.
L’evento è parte del fitto programma di in-formazione promosso da I.M.G.E.P. –  Istituto Medicina Genetica Preventiva in collaborazione con I.M.Bio – Istituto di Medicina Biologica Milano e Alcat test Italia.

 

Sede:
Casa del Conte Verde
Via Fratelli Piol 8 – 10098 Rivoli (To)

 

L’evento è gratuito ma è gradita la prenotazione contattando
Comune di Rivoli
assessorato.istruzione @comune.rivoli.to.it

 

I.M.Ge.P. – Paola Carassai, Silvana Costa
segreteria@imgep.com
tel 02 58300376

 

A quanti faranno richiesta preventiva verrà consegnato l’attestato di partecipazione

2016_04_16 Rivoli