SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE (IBS) E INTOLLERANZE ALIMENTARI:

13 March 2018

La sindrome dell’intestino irritabile (IBS, Irritable Bowel Syndrome) rappresenta la più frequente patologia funzionale gastroenterica. Le manifestazioni cliniche tipiche sono caratterizzate dalla presenza di dolore addominale ricorrente e dall’alterazione delle abitudini intestinali, spesso accompagnate da distensione addominale e meteorismo.

DIAGNOSI E PREVENZIONE CON ALCAT TEST

sindrome dell intestino irritabile
sindrome dell intestino irritabile

L’eziologia della IBS non è ancora del tutto chiara. Da sempre è considerata una patologia  multifattoriale, in cui concorrono fattori genetici e ambientali. Oltre il 60% di pazienti con IBS riportano sintomi correlati al cibo e numerosi studi clinici hanno evidenziato l’importanza di un processo infiammatorio da intolleranza alimentare nella genesi della sindrome del colon irritabile. Le alterazioni della struttura della mucosa intestinale, causate dalla costante presenza del processo infiammatorio tipico di queste patologie, sono responsabili dell’alterata permeabilità intestinale, che a sua volta determina il passaggio continuo di antigeni in grado di stimolare le cellule immunitarie presenti nella parete intestinale, con conseguente attivazione e liberazione di sostanze flogogene, causando un aumento dello stato infiammatorio.

Il test Alcat è un test in vitro che utilizza sangue intero. Ciò determina il vantaggio teorico che il sangue intero contiene sia tutti i fattori ed i mediatori chimici presenti in circolo, sia i leucociti e gli altri elementi cellulari che possono essere coinvolti in diverse reazioni nei confronti di comuni alimenti. Lo stile di vita e gli interventi dietetici sono diventati un’opzione di trattamento sempre più importante e numerosi studi clinici effettuati hanno evidenziato come in seguito a una terapia nutrizionale basata sui principi della moderazione e dell’esclusione razionale degli alimenti intolleranti, riscontrati con Alcat Test, si rilevi un notevole miglioramento del quadro clinico-sintomatologico e della qualità di vita nei pazienti con IBS (Ali A, Weiss TR, McKee D, et al Efficacy of individualised diets in patients with irritable bowel syndrome: a randomised controlled trial BMJ Open Gastroenterology 2017),  (Di Stefano M, Benedetti I, Di Fede G, Gabriele A, Iozzi D, et al, The accuracy of Alcat 5 in diagnosing non-celiac Gluten Sensitivity in functional patients with abdominal pain and bloating, United European Gastroenterology, Ueg Journal 2017).

alcat test italiaIl Test Alcat può quindi essere considerato una valida metodica di laboratorio per la diagnosi di uno stato di intolleranza alimentare oltre che un valido ausilio per contrastare in maniera più efficace le patologie dell’apparato gastrointestinale (gastrite, gonfiore addominale, stipsi, diarrea, sindrome dell’intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche).

FDA Alcat MINISTERO